Veicoli storici radiati d'ufficio

Reiscrizione veicoli storici radiati d’ufficio

È possibile reiscrivere al Pubblico Registro Automobilistico un veicolo d’interesse storico e collezionistico radiato d’ufficio ai sensi della Legge n.53 del 28/2/1983 oppure per non aver pagato la tassa automobilistica (bollo auto) per tre anni consecutivi (art. 96  Codice della Strada), conservando le targhe e i documenti originari.

Sono veicoli d’interesse storico e collezionistico, in base all’art. 60 del Codice della Strada, i veicoli iscritti nei registri Asi (Auto-Moto Club Storico Italiano), Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico Fmi (Federazione Motociclistica Italiana).

Per effetto della reiscrizione al PRA del veicolo viene ripristinato l’obbligo di pagare la tassa automobilistica dal periodo in corso alla data della richiesta di reiscrizione, secondo le modalità previste dalle singole Regioni di residenza. Se il veicolo reiscritto non ha ancora compiuto il trentesimo anno di vita è soggetto al pagamento del bollo auto secondo la tariffa ordinaria.

La richiesta di re-iscrizione può essere effettuata dall’effettivo intestatario o da altro avente titolo. In questo secondo caso, se l’avente titolo è un erede dell’intestatario del veicolo deve produrre una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante tale condizione di erede, se invece l’avente titolo è un’acquirente dall’intestatario è necessaria la presenza contestuale presso la nostra Delegazione ACI  di una persona che si dichiara venditore e dell’acquirente.

Ai fini dell’effettiva conclusione dell’operazione è necessario il pagamento delle tasse automobilistiche arretrate per i tre anni precedenti a quello della re-iscrizione del veicolo, con una maggiorazione del 50%, tale pagamento dovrà essere corrisposto secondo la tariffa ordinaria prevista per quel determinato veicolo non essendo possibile applicare le agevolazioni previste per i veicolo storici ultratrentennali.

Vieni a trovarci, siamo a Roma in zona Porta maggiore/Tiburtino, in Viale dello scalo di San Lorenzo 29, oppure chiamaci allo 064469800 o infine scrivici all’indirizzo info@acisanlorenzo.it  riceverai una risposta in poco tempo.