Trasferimento di proprietà

Presso il nostro ufficio puoi richiedere il trasferimento di proprietà di un autoveicolo o motoveicolo.
Il trasferimento di proprietà è immediato ed i documenti definitivi vengono rilasciati in pochi minuti.
Acquirente e venditore possono recarsi presso il nostro ufficio senza appuntamento dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00

Il venditore deve presentarsi con un documento d’identità in corso di validità (patente di guida-carta identità-passaporto) e con i documenti del veicolo originali, Libretto di circolazione e Certificato di Proprietà, la parte acquirente deve presentare solo un regolare documento d’identità ed il tesserino del codice fiscale
 

Cosa bisogna portare

Documenti d’identità, tesserino del codice fiscale ed eventuale visura camerale. 
Oltre a ciò è necessario portare i documenti del veicolo che sono il libretto di circolazione ed il certificato di proprietà oppure il nuovo DOCUMENTO UNICO. 
Ricapitolando i documenti necessari sono:
  • Libretto di circolazione o il nuovo DOCUMENTO UNICO
  • Certificato di proprietà o denuncia di smarrimento, se digitale portare solo il libretto, se infine dotato di documento unico è necessario portare solo quello.
  • Documenti identità entrambe le parti
 

Cosa viene rilasciato

A seguito della procedura descritta sopra vengono rilasciati all’acquirente tutti i documenti definitivi attestanti l’avventuto trasferimento di proprietà, che sono:
  • DOCUMENTO UNICO di circolazione e proprietà

 

Casi particolari

Società:

Nel caso una delle due parti sia un’ente giuridico è necessaria la presenza dell’amministratore della società munito di visura camerale.

Cittadini extracomunitari:

Se una delle due parti sia cittadino extracomunitario è necessario portare altresì il permesso di soggiorno in corso di validità.

Documenti smarriti:

Se la parte venditrice ha smarrito uno dei documenti del veicolo è necessario portare regolare denuncia di smarrimento del documento sporta presso il più vicino posto di polizia o carabinieri. 

Cointestazioni:

In caso le parti venditrici o acquirenti siano più di una, vedi cointestazioni, è necessaria a presenza di tutte le parti venditrici o acquirenti.

Il costo del trasferimento di proprietà è variabile a seconda della potenza in KW erogata dal motore e della provincia di residenza della parte acquirente, per un preventivo è possibile chiamare il nostro ufficio al n° 06/4469800