trasferimento proprieta ciclomotore
 
Effettuare il trasferimento di proprietà di un ciclomotore o una minicar (fino a 50cc di cilindrata per i ciclomotori e fino ad 11kw di potenza per le minicar) presso la nostra Delegazione ACI di Roma è semplice, veloce e conveniente. Il trasferimento di proprietà è immediato ed i documenti definitivi vengono rilasciati in pochi minuti.
Acquirente e venditore possono recarsi presso il nostro ufficio senza appuntamento nei giorni dal Lunedì al Venerdì con orario dalle 09:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Il venditore deve presentarsi con documento d’identità in corso di validità (patente di guida-carta identità-passaporto) e con il certificato di circolazione del ciclomotore o minicar in originale (il libretto di circolazione), e la parte acquirente deve presentare solo un regolare documento d’identità.

Il nostro personale effettuerà un controllo sullo stato giuridico del veicolo, sull’esistenza di vincoli che possano inficiarne l’utilizzo, ipoteche o fermi amministrativi, e solamente all’esito positivo di tale controllo viene aggiornato l'archivio giuridico con il trasferimento di proprietà e rilasciati i documenti definitivi al nuovo proprietario.

Normalmente la tempistica media per il completamento di tutta la procedura è di 10 minuti, tempo entro il quale al nuovo intestatario viene rilasciato un nuovo targhino corredato da un nuovo certificato di circolazione a suo nome.

Chi deve presentarsi

Per il trasferimento di proprietà di un ciclomotore o di una minicar è necessario che si presentino presso il nostro ufficio la persona venditrice ed intestataria del veicolo, e la parte acquirente. Entrambe le parti debbono avere con se un regolare documento d'identità, è accettata anche la nuova patente di guida a tesserino.
In caso le parti venditrici o acquirenti siano più di una, vedi cointestazioni, è necessaria a presenza di tutte le parti venditrici o acquirenti. Se una delle parti è cittadino extra-comunitario è necessario produrre altresì il permesso di soggiorno in corso di validità.

Se una delle parti è un ente giuridico, come ad esempio una società, è necessario che si presenti il legale rappresentante munito di visura camerlae non più vecchia di 3 mesi. La visura camerale è possibile richiederla direttamente all’atto del passaggio al costo aggiuntivo di 20 €.
 
Per il trasferimento di proprietà di un autoveicolo o motoveicolo ti preghiamo di leggere l’apposita sezione.

Cosa bisogna portare

Documenti d'identità, ed eventuale visura camerale. 
Oltre a ciò è necessario portare il documento del ciclomotore o minicar che è il certificato di circolazione (libretto). 
Ricapitolando i documenti necessari sono:
  • Certificato di circolazione ( libretto di circolazione )
  • Documenti identità entrambe le parti
Il vecchio targhino deve essere RIMOSSO dal ciclomotore e rimane nella disponibilità del venditore per un evenatuale futuro utilizzo su di altro ciclomotore o minicar.

Come avviene il passaggio di proprietà

Il passaggio di proprietà di un ciclomotore o minicar avviene nella seguente modalità:
  • Un operatore della nostra Delegazione ACI di Roma che prende in carico la vostra richiesta, raccoglie e verifica i documenti necessari
  • Provvede poi ad effettuare un controllo sullo stato giuridico del veicolo, sull’esistenza di vincoli che possano inficiarne l’utilizzo, ipoteche o fermi amministrativi
  • Se i controlli vanno a buon fine l'acquirente compila il modello 2120, autocertificazione necessaria per ottenere l'intestazione del ciclomotore.
  • Viene emesso un nuovo certificato di circolazione a nome del nuovo proprietario con rilascio contestuale di un nuovo targhino.
La tempistica media di tale operazione è di circa 10 minuti.
Qualora l'acquirente sia intestatario di un targhino non utilizzato su di altri ciclomotori questo viene automaticamente assegnato nella procedura telematica con il rilascio solamente di un nuovo libretto di circolazione recante il numero del targhino già in possesso della parte acquirente.

Cosa viene rilasciato

A seguito della procedura descritta sopra vengono rilasciati all'acquirente tutti i documenti definitivi attestanti l'avventuto trasferimento di proprietà, che sono:
  • Nuovo Certificato di circolazione (libretto) intestato al nuovo proprietario
  • Nuovo Targhino identificativo del ciclomotore
Operazione conclusa, non è necessario fare più nulla, il veicolo è definitivamente intestato al nuovo proprietario.
Qualora l'acquirente sia intestatario di un targhino non utilizzato su di altri ciclomotori questo viene automaticamente assegnato nella procedura telematica con il rilascio solamente di un nuovo libretto di circolazione recante il numero del targhino già in possesso della parte acquirente.

E il bollo e la revisione?

Per effettuare il trasferimento di proprietà di un ciclomotore o di una minicar non è necessario ne che il mezzo sia coperto da bollo auto ne che abbia effettuato la revisione periodica.
Nel caso il ciclomotore o minicar non fosse revisionato l'operatore che svolgerà la pratica avrà cura di avvisare di tale circostanza l'acquirente in modo da potersi mettere in regola.
In relazione invece al bollo che per i ciclomotori e/o minicar è una TASSA DI CIRCOLAZIONE, ossia si paga in maniera fissa solamente se si utilizza il mezzo, quindi un sistema diverso di tassazione rispetto agli autoveicoli e motoveicoli, per i quali è dovuto il bollo come TASSA DI PROPRIETA', ossia si paga anche se non si utilizza il mezzo, il bollo del ciclomotore e/o minicar se pagato viene consegnato al nuovo proprietario, mentre se non pagato il nuovo proprietario che intenda utilizzare il ciclomotore e/o minicar è tenuto al pagamento della tassa fissa di circolazione fino al 31/12 dell'anno di acquisto, per poi rinnovarlo il gennaio successivo.
 

Casi particolari

Società:

In caso una delle due parti sia una società è necessaria la presenza dell’amministratore della società munito di visura camerale non più vecchia di 6 mesi. La visura camerale è possibile richiederla direttamente all’atto del passaggio al costo aggiuntivo di 20 €.

Cittadini extracomunitari:

In caso una delle due parti sia cittadino extracomunitario è necessario produrre altresì il permesso di soggiorno in corso di validità.

Documenti smarriti:

Se la parte venditrice ha smarrito il certificato di circolazione è necessario portare regolare denunzia di smarrimento del documento sporta presso il più vicino posto di polizia o carabinieri. E' opportuno chiamarci al n° 06/39743450 per chiedere maggiori informazioni.

Cointestazioni:

In caso le parti venditrici o acquirenti siano più di una, vedi cointestazioni, è necessaria a presenza di tutte le parti venditrici o acquirenti.

Autoveicoli e motocicli:

Per il trasferimento di proprietà di un ciclomotore vi preghiamo di leggere l’apposita sezione.

Il costo del trasferimento di proprietà di un ciclomotore e/o minicar è variabile a seconda del fatto che venga richiesto o meno il rilascio di un nuovo targhino, per un preventivo è possibile chiamare il nostro ufficio al n° 06/4469800

Non è necessario prenotare un appuntamento in quanto la coda dei trasferimenti di proprietà è comunque prioritaria rispetto al resto delle operazioni. Puoi in ogni caso prenotare un appuntamento seguendo la procedura che segue in modo da ottimizzare i tempi.

Acquirente e venditore possono recarsi presso il nostro ufficio senza appuntamento dal Lunedì al Venerdì con orario continuato dalle ore 09:00 alle 18:00.
 
rinnovo patente

Informazioni

Delegazione ACI Roma, sede San Lorenzo, per ogni tua esigenza nel campo automotive, trasferimenti di proprietà, rinnovo patente di guida, nazionalizzazioni di veicoli esteri, pagamento bollo auto, tessere socio aci, assicurazioni, infortunistica stradale, e tanto altro ancora.

Cosa aspetti, vienici a trovare

Contatti

Telefono sede San Lorenzo 06/4469800 

Telefono sede MAE 06/36913047 

email: info@acisanlorenzo.it 

V.le scalo di San Lorenzo 29 - Roma

Orario continuato

LUN - VEN - 09:00 - 18:00

 

Contattaci