Image

Immatricolazione veicoli di provenienza Principato di Monaco

Image
Il personale della nostra delegazione ACI di Roma in Viale dello scalo di San Lorenzo 29 è altamente specializzato nell'immatricolazione di veicoli esteri e potrai con semplicità richiedere la Nazionalizzazione del tuo veicolo proveniente dal Principato di Monaco per ottenere l'immatricolazione in Italia ed il rilascio delle targhe e libretto italiani.
Le importazioni delle auto o delle moto possono sembrare delle operazioni complesse, lunghe ed alle volte anche rischiose, ma affidando l'incarico ad immatricolare al nostro ufficio tutte l'operazione sarà piu semplice, veloce e sicura.

La procedura per richidere l'immatricolazione in Italia di un veicolo proveniente dal Principato di Monaco è necessario essere in possesso dell'originale del libretto di circolazione estero (Certificat d'immatricolation). Per veicoli molto datati è possibile che sia necessario richiedere una scheda dei dati tecnici da richiedersi alla casa costruttrice.

Per tutti i veicoli provenienti dal Principato di Monaco ai fini dell'immatricolazione in Italia è richiesto che il veicolo sia sottoposto a COLLAUDO (visita e prova) presso la motorizzazione civile ai sensi dell'art. 75 c.d.s. questo anche quando il veicolo è in regola con la revisione periodica nello stato di provenienza.

Se non si è in possesso del Certificato di Conformità UE (cd COC) sarà necessario richiedere il certificato delle caratteristiche tecniche alla casa madre in Italia.
 
Qualora i documenti del veicolo siano stati smarriti non è possibile procedere con la nazionalizzazione del veicolo ma sarà invece necessario richiedere un duplicato del documento smarrito all'ente estero che lo ha emesso, non essendo sufficiente la denuncia di smarrimento.

A seguito della conversione in legge del DL 113/2018 (Decreto sicurezza) è fatto DIVIETO a chiunque abbia la residenza in Italia da oltre 90gg di circolare con veicoli aventi targa estera. La pena prevista è il SEQUESTRO DEL VEICOLO e del libretto di circolazione ed una sanzione amministrativa di € 712,00

Di seguito un esempio dei documenti esteri monegaschi:
Certificat d'immatriculation (fronte)
libretto di circolazione
Image
Certificat d'immatriculation (retro)
libretto di circolazione
Image

Oltre ai documenti esteri del veicolo, in caso di acquisto appena effettuato è necessario essere in possesso anche di un documento fiscale attestante l'acquisto e tale documento è:

  • FATTURA DI VENDITA in caso di acquisto effettuato presso un rivenditore o concessionario di auto
  • CONTRATTO DI VENDITA in caso di acquisto effettuato direttamente da un priovato all'estero

Se invece non si tratta di una importazione a seguito di acquisto, e quindi il veicolo è già intestato all'estero al richiedente non serve alcun documento che attesti l'acquisto essendo sufficiente che i documenti siano a lui intestati.

In caso di acquisto direttamente da un privato è necessario che questi sia la stessa persona che compare come intestatario sui documenti esteri, non essendo consentita, ai fini dell'esportazione, la vendita da un NON intestatario.

REGIME FISCALE 

Il veicolo di cui si richiede l'immatricolazione può essere:

  • NUOVO  se non è stato mai immatricolato in nessuno stato UE
  • FISCALMENTE NUOVO se è stato immatricolato in uno stato UE ma non ha compiuto ancora i 6 mesi di vita oppure la percorso meno 6000 km
  • FISCALMENTE USATO se è stato immatricolato in uno stato UE ed ha piu di 6 mesi di vita ed ha percorso oltre 6000 km

La distinzione è molto importante in quanto nei primi due casi per poter procedere con l'immatricolazione è necessario versare tramite F24 l'IVA al 22% sull'importo della vendita, mentre in caso di veicolo fiscalmente usato non è dovuta IVA.

Nel caso in cui per un veicolo nuovo o fiscalmente nuovo siata stata pagata l'IVA nel paese di provenienza, essa deve in ogni caso essere riversata al 22% ed in misura completa in Italia, poi sarà possibile richiedere il rimborso dell'IVA pagata direttamente allo stato di provenienza dimostrando il versamento avvento in Italia.

La verifica della sussistenza dei requisiti per il non assoggettamento al pagamento dell'IVA viene effettuata dalla sede dell'agenzia delle entrate territorialmente competente in base alla residenza del richiedente e su richiesta di questi.

A corredo dell'istanza andranno allegati i documenti originali del veicolo, l'eventuale fattura o contratto d'acquisto, la prova del pagamento, il censimento del telaio presso il CED della motorizzazione (rilasciato dal nostro ufficio) ed ogni altro documento utile all'ottenimento dello sblocco del telaio.
L'ADE protocolla la richiesta e ne rilascia apposita ricevuta e con una tempistica che varia dai 4 di 30 giorni, se l'istanza è stata correttamente formulata e l'ADE rinviene i requisiti abilita il telaio per l'immatricolazione.
Il nostro ufficio è in grado di adempiere anche questa procedura per il richiedente che sia residente a Roma, effettuando la richiesta di censimento veicolo e sblocco telaio ai fini dell'immatricolazione da effettuarsi presso l'ADE territorialmente competente, e per chi non è di Roma rendiamo l'operazione molto semplice.
Se vuoi maggiori informazioni sull'istanza di sblocco telaio in Agenzia delle entrate visita l'apposita sezione : CENSIMENTO VEICOLO IMPORTATORE PRIVATO

TEMPI E COSTI

La velocità dipende dall'esperienza e noi che siamo specializzati nella materia riusciamo ad essere molto veloci nell'evasione delle richieste di nazionalizzazione.
La tempistica media di evasione della richiesta varia dai 15gg fino a punte 45gg per situazioni più complesse ed anche in base alla disponibilità di appuntamenti presso l'ADE, mentre il costo dell'operazione parte da circa 450,00 € per salire con l'aumentare dei KW del veicolo di cui si sta chiedendo l'immatricolazione.

Non sei di Roma? Non ti preoccupare il nostro ufficio gestisce con successo richieste a distanza da tutta Italia in modo semplice e veloce con consegna dei documenti mediante corriere espresso.

Hai ancora dubbi? Invia una mail con la scansione dei documenti del veicolo a info@acisanlorenzo.it ed in breve tempo riceverei, previo controllo documentale, un preventivo preciso di spesa.

Non è mai stato così semplice. Affidati agli specialisti

Image

Informazioni

Delegazione ACI Roma, sede San Lorenzo, per ogni tua esigenza nel campo automotive, trasferimenti di proprietà, rinnovo patente di guida, nazionalizzazioni di veicoli esteri, pagamento bollo auto, tessere socio aci, assicurazioni, infortunistica stradale, e tanto altro ancora.

Cosa aspetti, vienici a trovare

Contatti

Telefono sede San Lorenzo 06/4469800 

Telefono sede MAE 06/36913047 

email: info@acisanlorenzo.it 

V.le scalo di San Lorenzo 29 - Roma

Orario continuato

LUN - VEN - 09:00 - 18:00

 

Contattaci