Image

Immatricolazione veicoli - Connazionali Rimpatrianti

Image
Il personale della nostra delegazione ACI di Roma in Viale dello scalo di San Lorenzo 29 è altamente specializzato nell'immatricolazione di veicoli esteri e potrai con semplicità richiedere la Nazionalizzazione del tuo veicolo estero per ottenere l'immatricolazione in Italia ed il rilascio delle targhe e libretto italiani.
Le importazioni delle auto o delle moto possono sembrare delle operazioni complesse, lunghe ed alle volte anche rischiose, ma affidando l'incarico ad immatricolare al nostro ufficio tutte l'operazione sarà piu semplice, veloce e sicura.

E' considerato CONNAZIONALE RIMPATRIANTE colui che è stato residente all'estero per un periodo superiore ai 12 mesi con conseguente iscrizione all'AIRE Anagrafe Italiani Residenti Estero ed ora rientrano definitivamente in Italia con richiesta di nuova residenza.

Di norma tale condizione può essere dimostrata mediante l'esibizione della DICHIARAZIONE DI RIMPATRIO rilasciata dal Consolato Italiano ove si aveva la residenza.

A questa categoria di soggetti sono riservate delle semplificazioni in fase d'importazione, nonchè delle eccezioni normative.
Essi infatti NON sono tenuti a presentare in fase d'immatricolazione ne il COC ne il certificato delle caratteristiche tecniche.
Possono importare da paesi EXTRA UE veicoli che non siano in linea con le attuale normative UE antinquinamento, che sono EURO 6D per gli autoveicoli ed EURO 5 per i motocicli.
Possono importare veicoli da paesi EXTRA UE in FRANCHIGIA DOGANALE, ossia in esenzione d'IVA e DAZI Doganali, l'unico requisito è la residenza all'estero per oltre 12 mesi e l'intestazione del veicolo all'estero da oltre 6 mesi.

Qualora i documenti del veicolo siano stati smarriti non è possibile procedere con la nazionalizzazione del veicolo ma sarà invece necessario richiedere un duplicato del documento smarrito all'ente estero che lo ha emesso, non essendo sufficiente la denuncia di smarrimento.

A seguito della conversione in legge del DL 113/2018 (Decreto sicurezza) è fatto DIVIETO a chiunque abbia la residenza in Italia da oltre 90gg di circolare con veicoli aventi targa estera. La pena prevista è il SEQUESTRO DEL VEICOLO e del libretto di circolazione ed una sanzione amministrativa di € 712,00

TEMPI E COSTI

La velocità dipende dall'esperienza e noi che siamo specializzati nella materia riusciamo ad essere molto veloci nell'evasione delle richieste di nazionalizzazione.
La tempistica media di evasione della richiesta varia dai 15gg fino a punte 45gg per situazioni più complesse ed anche in base alla disponibilità di appuntamenti presso l'ADE, mentre il costo dell'operazione parte da circa 450,00 € per salire con l'aumentare dei KW del veicolo di cui si sta chiedendo l'immatricolazione.

Non sei di Roma? Non ti preoccupare il nostro ufficio gestisce con successo richieste a distanza da tutta Italia in modo semplice e veloce con consegna dei documenti mediante corriere espresso.

Hai ancora dubbi? Invia una mail con la scansione dei documenti del veicolo a info@acisanlorenzo.it ed in breve tempo riceverei, previo controllo documentale, un preventivo preciso di spesa.

Non è mai stato così semplice. Affidati agli specialisti


 
Image

Informazioni

Delegazione ACI Roma, sede San Lorenzo, per ogni tua esigenza nel campo automotive, trasferimenti di proprietà, rinnovo patente di guida, nazionalizzazioni di veicoli esteri, pagamento bollo auto, tessere socio aci, assicurazioni, infortunistica stradale, e tanto altro ancora.

Cosa aspetti, vienici a trovare

Contatti

Telefono sede San Lorenzo 06/4469800 

Telefono sede MAE 06/36913047 

email: info@acisanlorenzo.it 

V.le scalo di San Lorenzo 29 - Roma

Orario continuato

LUN - VEN - 09:00 - 18:00

 

Contattaci