Se hai subito il furto del veicolo presso il nostro ufficio potrai con semplicità e velocità notificare, mediante perdita di possesso, la cancellazione del veicolo dal PRA a seguito del furto.
Tale operazione è necessaria per evitare di dover continuare a pagare il bollo.
Se il mezzo rubato era coperto da assicurazione contro il furto, per ottenere il rimborso dalla compagnia assicurativa è necessario ottenere l'annotazione della perdita di possesso sul certificato di proprietà del veicolo, richiedere l'estratto cronologico e far autenticare la procura a vendere a favore della compagnia assicurativa.
Molte assicurazioni continuano a richiedere anche il certificato della chiusa inchiesta, ma grazie al decreto legge n°1/2012 tale certificato non può più essere richiesto ai fini del rimborso assicurativo se non nei casi in cui l'intestatario sia indagato per il reato di cui all'art 642 del codice penale (Fraudolento danneggiamento dei beni assicurati). Di conseguenza il certificato di chiusa inchiesta non è più necessario.
Se hai subito il furto di un veicolo ti basterà recarti presso la nostra Delegazione ACI di Roma con la denuncia di furto originale, il certificato di proprietà originale e la lista della documentazione richiesta dalla compagnia assicurativa.
Occorre presentare denuncia di furto alla polizia o ai carabinieri specificando nel testo della denuncia il numero di targa del veicolo e se sono stati rubati anche il certificato di proprietà (CDP) e/o la carta di circolazione. La denuncia può essere presentata dal proprietario del veicolo o da una qualsiasi altra persona, in entrambe le ipotesi nella denuncia devono essere indicati i dati del proprietario del veicolo.
Se non trovi il certificato di proprietà devi presentare denuncia di smarrimento presso le pubbliche autorità, ovvero far inserire nella denuncia di furto che il certificato di proprietà si trovava all'interno del veicolo.
In pochi giorni otterrai tutti i documenti richiesti, la perdita di possesso, l'estratto cronologico e la procura notarile.
Presso i nostri uffici potrai effettuare anche la perdita di possesso per indisponibilità del mezzo.
Ci trovi a Roma, Viale dello scalo di San Lorenzo 29 zona Porta maggiore/Tiburtina o telefonicamente ai numero 064469800 oppure scrivici all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riceverai una risposta in poco tempo.